Come prolungare la giovinezza della pelle e rallentare il processo di invecchiamento

pelle del viso a diverse età

Rallentare il processo di invecchiamento della pelle è il problema cardine della cosmetologia. Fino a poco tempo, si credeva che la pelle iniziasse a invecchiare all'età di 40 anni, quando compaiono le prime rughe pronunciate. E i cosmetici combattevano principalmente contro le rughe. Ora è abbastanza ovvio che il processo di invecchiamento della pelle inizia molto prima della comparsa dei segni visibili e inizia a livello cellulare per circa trent'anni. Attualmente, i ricercatori hanno una grande quantità di conoscenze scientifiche biomediche sulla struttura e il funzionamento della pelle, lo stress ossidativo e le sue cause, i meccanismi intracellulari di adattamento e riparazione, la qualità e l'intensità delle interazioni intercellulari.

È accettato per oggi,che l'invecchiamento della pelle non riguarda solo i segni visibili: rughe, pigmentazione irregolare, rilassamento gravitazionale della pelle, secchezza, ecc. Prima di tutto, questi sono segni cellulari e tissutali dell'invecchiamento cutaneo, cambiamenti nei processi sottili che si verificano nell'epidermide e nel derma.

I meccanismi di invecchiamento influenzano i più importanti organelli cellulari:

  • DNA- l'elemento più importante di conservazione e implementazione delle informazioni ereditarie;
  • mitocondri- un organello unico per fornire energia alla cellula e garantirne la sopravvivenza in condizioni difficili;
  • membrana cellulare- regolatore della trasmissione del segnale dall'esterno e della permeabilità selettiva delle sostanze.

Con qualsiasi influenza esterna sulla pelle, vengono avviati processi complessi nelle cellule della pelle: scambiano informazioni e coordinano una risposta congiunta alle sfide esterne. Questi processi sono molto attivi nei giovani. Ma con l'età, svaniscono, si verifica un certo squilibrio dei processi interni e la pelle inizia a invecchiare. Ciò solleva la questione di come aiutare la pelle a resistere efficacemente all'invecchiamento in giovane, matura e vecchiaia.

Tutte le teorie che descrivono i meccanismi dell'invecchiamento cutaneo, e ce ne sono più di 300, possono essere suddivise in due grandi gruppi: l'invecchiamento basato su fattori interni (endogeni) ed esterni (esogeni). L'invecchiamento endogeno è causato da informazioni codificate nel nostro DNA e non c'è ancora modo di influenzare questo aspetto. L'invecchiamento esogeno è il risultato totale dell'effetto di accumulo di fattori ambientali aggressivi, tra cui radiazioni ultraviolette e infrarosse, ozono dello smog urbano, fumo di sigaretta, ecc. Un notevole cambiamento nello studio dei processi di invecchiamento da fattori esterni si è verificato a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Ora, nessuno mette in dubbio il fatto che fattori esterni determinano il 60-80% del volume totale di invecchiamento (dati per la pelle del viso). L'ultravioletto è riconosciuto come il più pericoloso.

Segni di invecchiamento cutaneo in numeri

I cambiamenti legati all'età di solito compaiono esternamente e si possono notare segni di invecchiamento cutaneo. Ecco un elenco delle alterazioni cutanee più comuni e del loro aspetto. La ricerca degli ultimi anni ha permesso di calcolare in numeri molti dei processi di invecchiamento.

  • Il contenuto di collagene nel derma, necessario per garantire la forza della pelle, diminuisce dell'1% ogni anno dopo i 30 anni.
  • Dopo 40 anni, la pelle diventa più sottile dell'1% all'anno.
  • Una cellula della pelle ripristina 10-100 mila mutazioni nel DNA entro un giorno e 2 ore di esposizione al sole forniscono fino a 1 milione di mutazioni.
  • 15 minuti di esposizione al sole esauriscono le riserve di antiossidanti della pelle (principalmente vitamine C ed E) del 70-90%, il che richiede almeno 2 ore per riprendersi.
  • Di tutta la proteina sintetizzata nella cellula, il 40% viene prodotto con errori: è necessaria un'operazione ininterrotta dei meccanismi cellulari per il suo utilizzo e la sua elaborazione.
  • In totale, il corpo contiene circa 15 g di acido ialuronico, di cui 10 g cadono sulla pelle. Un completo rinnovamento di tutto l'acido ialuronico si verifica nel corpo in tre (! ) Giorni: qualsiasi fallimento nel lavoro delle cellule della pelle per la sintesi dell'acido ialuronico si trasforma in una micro-catastrofe per la pelle.
  • Diminuzione dell'elasticità dello strato corneo e dell'epidermide. Con l'età, lo strato corneo diventa più spesso e lo strato superiore, al contrario, diventa più sottile (da 30 a 70 anni - due volte). La compattezza della pelle diminuisce e la pelle diventa opaca.
  • Ridurre la quantità di acqua nello strato corneo. Con l'età, la quantità di acqua nella pelle cambia: dal 75-70% fino a 25 anni al 63-65% nelle persone anziane. La pelle diventa secca, meno densa e la sensibilità della pelle aumenta.
  • Aumento della pigmentazione della pelle. Nel tempo, a causa degli effetti negativi del sole, sulla pelle compaiono macchie dell'età.
  • Con l'età, l'attività delle ghiandole sebacee diminuisce. Di conseguenza, la pelle diventa più secca e più vulnerabile ai radicali liberi.
cambiamenti della pelle legati all'età

La ragione principale dell'invecchiamento cutaneo è una diminuzione del tasso di riparazione

Tutte le funzioni della pelle e i processi rigenerativi sono preservati nell'uomo anche in età avanzata. Il problema è che la loro velocità sta rallentando. Se la pelle giovane è in grado di reagire a un impulso negativo e fermare i suoi effetti negativi in 12 ore, la pelle più vecchia ha già bisogno di 30 ore. Quindi, è ovvio che in una persona anziana i processi di recupero sono estremamente lenti. Cioè, la pelle intatta di una persona giovane e anziana è ugualmente efficace come barriera e protezione. Le differenze diventano nettamente evidenti quando la pelle è danneggiata e la necessità di ripristinare le strutture e i meccanismi distrutti. Tenendo conto che la nostra pelle è in condizioni di continua aggressione di fattori esterni, quindi più invecchia l'età, più intensamente cresce la valanga di distruzione e danno "non curati". Cioè, la pelle matura non ha il tempo di far fronte ai danni e si accumulano e appaiono come segni esterni dell'invecchiamento. Cioè, tutti i segni dell'invecchiamento sono lesioni cutanee "non trattate".

Fasi dei cambiamenti legati all'età nella pelle e nelle caratteristiche di cura

La pelle giovane è diversacontenuto alto di proprie «molecole di giovinezza», alta intensità di processi di ricupero. La pelle giovane è molto più densa della pelle matura, è più elastica, le sue fibre strutturali, collagene ed elastina, sono ordinate. Il tasso di rinnovamento cellulare è di circa 28 giorni. I primi cambiamenti legati all'età della pelle iniziano a manifestarsi dall'età di 25 anni. Pertanto, l'obiettivo principale dei cosmetici di questa fascia di età è la protezione e la prevenzione. Include la protezione dalle radiazioni ultraviolette, il supporto dell'equilibrio idrico e lipidico nella pelle, l'uso obbligatorio di vari antiossidanti.

La pelle matura è diversauna diminuzione del contenuto di "molecole di giovinezza" e un rallentamento dei processi di recupero. Lo stress quotidiano diventa più traumatico e distruttivo per la pelle. I segni dell'invecchiamento cutaneo iniziano ad apparire esternamente sotto forma di rughe, zampe di gallina intorno agli occhi, rilassamento cutaneo negli zigomi e nel mento. Qui i cosmetici anti-età dovrebbero fornire non solo protezione, ma anche supporto per i propri processi (cosmetici protettivi e di mantenimento). L'uso di sostanze per mantenere la vita cellulare (protezione delle membrane cellulari, del DNA e dei mitocondri), potenziare la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico è di attualità. È necessario rafforzare e mantenere un'elevata intensità della comunicazione intercellulare con l'aiuto di peptidi regolatori e fattori di crescita.

Nella vecchiaia,massiccio deficit di meccanismi di recupero. Il tasso di rinnovamento delle cellule della pelle dopo i 55 anni è notevolmente ridotto ed è già di 3-4 mesi (28 giorni prima dei 25 anni). Ciò si verifica in un contesto sfavorevole di lesioni "non trattate" già accumulate. I segni dell'invecchiamento cutaneo diventano più pronunciati: il numero e la profondità delle rughe aumentano, la pelle diventa più secca e spenta. I cosmetici anti-età di questa età sono protezione, supporto e sostituzione del perduto. Possono essere utilizzate sostanze attive di entrambe le fasce d'età precedenti e proprie - bioflavonoidi con attività fitoestrogenica (per sostituire il livello dei propri estrogeni), colesterolo in un rapporto speciale con ceramidi e acidi grassi per ricostituire la barriera lipidica, idratanti intradermici, anti- componenti infiammatorie e stabilizzanti vascolari.

Ognuno di noi è diverso. Tuttavia, i processi che avvengono nella nostra pelle sono stabiliti dalla natura allo stesso modo per tutti. Compreso il processo di invecchiamento della pelle. Ad ogni età, il grado di manifestazione di alcuni cambiamenti è diverso. Dai un'occhiata più da vicino a te stesso. Forse noterai alcuni cambiamenti oggi. Quindi, è il momento di agire! È importante selezionare i prodotti per la cura della bellezza in base all'età e alle esigenze della pelle in ogni fase della vita.

I prodotti per la cura della pelle e i trattamenti specializzati ti aiuteranno a rallentare il processo di invecchiamento della tua pelle e a mantenerla giovane per gli anni a venire. Nell'abbondanza di un assortimento di cosmetici e procedure oggi, le donne di qualsiasi fascia di età possono scegliere da sole i giusti prodotti anti-età.