Quando decidi una cura antietà, devi considerare quali caratteristiche ha la tua pelle e quale è il suo tipo. Alcune persone hanno bisogno di maschere viso antietà a casa già a partire dai 25 anni, mentre altre non hanno rughe nemmeno a 30-35 anni e per ora possono farne a meno (considereremo 30 anni come limite condizionale).
Questo non è né buono né cattivo, è così che funziona il nostro corpo e i naturali processi di invecchiamento iniziano in modo diverso per ogni giovane donna. Ma non appena iniziano a comparire le prime piccole rughe, è necessario riconsiderare il programma di cura.
Dovrebbe essere gradualmente incluso nei prodotti antietà, comprese le maschere fatte in casa per il ringiovanimento della pelle. Ti aiuteranno a rallentare in modo significativo il naturale processo di invecchiamento e a mantenere il tuo viso fresco e giovane più a lungo.
Più sei attento alla tua pelle, più è probabile che non perdi tempo e in futuro non dovrai affrontare problemi accumulati e trascurati.
Come cambia la nostra pelle entro i 30 anni?
Per scegliere i giusti prodotti per la cura e le ricette per le maschere fatte in casa, è necessario sapere cosa succede alla nostra pelle all'età di 30 anni. Dobbiamo ammettere che questi cambiamenti sono piuttosto seri e profondi e portano ad uno sbiadimento graduale e ad un cambiamento nella struttura degli strati cutanei.
5 segni dell'invecchiamento:
- Le cellule iniziano a mancare di ossigeno a causa del deterioramento dell’afflusso di sangue.
- Compaiono le prime rughe, non ancora molto profonde, la cui colpa è una diminuzione della produzione di collagene ed elastina.
- A causa del rallentamento del metabolismo, i processi metabolici a livello delle cellule della pelle vengono interrotti.
- La pelle perde la sua lucentezza e ha un aspetto trasandato, acquisendo rughe, poiché le proprietà protettive del suo strato lipidico vengono interrotte.
- Sul viso compaiono profonde pieghe naso-labiali e si prevede un cedimento delle guance a causa della diminuzione del tono dei muscoli facciali.
Per risolvere tutti e cinque i problemi, avrai bisogno di maschere antietà in combinazione con massaggio facciale e lifting.
Quali prodotti possono essere inclusi nelle maschere antietà?
Le maschere contro l'invecchiamento precoce del viso comprendono molti prodotti naturali a disposizione delle donne in qualsiasi momento dell'anno. Tra una varietà di ricette, puoi sempre scegliere quella giusta per te e, con il loro effetto ringiovanente, ti aiuterà a preservare la tua bellezza a lungo.
Ne nominiamo alcuni:
- latticini: panna acida naturale, panna, yogurt, siero di latte;
- gelatina alimentare (fonte di collagene);
- miele naturale, pappa reale;
- oli vegetali e cosmetici: oliva, sesamo, semi di lino, olivello spinoso, cocco, germe di grano, mandorla, avocado, pesca, vinaccioli, ecc. ;
- uovo;
- erbe officinali: aloe, infusi di camomilla, iperico, fiordaliso, origano, spago, salvia, calendula, radice d'oro, Schisandra chinensis, ecc. ;
- prodotti farmaceutici: vitamine dell'olio A, E, C, gruppo B, acido ialuronico, glicerina, ecc.
8 regole per la cura del viso dopo i 25-30
- Prima di scegliere una maschera viso antietà, determina il tuo tipo di pelle e procedi da questo quando scegli una ricetta. Tieni presente che la nostra pelle cambia nel corso della nostra vita e le sue condizioni dipendono sia dalla stagione che dall'ambiente. E l'uso di cosmetici decorativi influisce seriamente sul suo aspetto, soprattutto se se ne abusa.
- Presta attenzione al tuo stile di vita: come mangi, come riposi, ti muovi abbastanza? E sbarazzarti di cattive abitudini come fumare e bere alcolici.
- Proteggi la tua pelle dagli effetti dannosi dell'ambiente: freddo e caldo estremi, aria secca interna e luce solare. Proteggi il tuo viso con creme SPF tutto l'anno.
- Presta particolare attenzione al sonno: non sdraiarti su un cuscino troppo alto con la faccia rivolta verso il cuscino, non dormire con il viso truccato e riposa per almeno 8 ore. Questo è importante per rilassare i muscoli facciali.
- Per evitare il gonfiore mattutino, non bere molta acqua prima di andare a letto.
- La cura del viso antietà dopo i 25-30 anni dovrebbe essere completa. Le maschere fatte in casa rappresentano un'ulteriore cura e non sostituiscono l'uso regolare di scrub, creme, sieri e tonici. Non dovresti evitare di visitare un cosmetologo.
- Presta la massima attenzione alla cura della pelle intorno agli occhi e al collo, poiché è in queste zone che compaiono per prime le prime rughe.
- È importante mantenere tonici i muscoli facciali, per questo dovrai padroneggiare le tecniche di massaggio e farlo regolarmente.
Queste semplici regole di cura cosmetica domiciliare ti aiuteranno a ritardare significativamente l'invecchiamento della pelle del viso e quando appariranno le "campane" dell'invecchiamento, le correggeranno.
Come applicare correttamente le maschere della giovinezza?
Quando ti prendi cura del tuo viso, qualsiasi prodotto deve essere applicato correttamente, segui le istruzioni riportate sulla confezione se hai acquistato una crema o un siero già pronti. L'uso errato porterà danni, non benefici. Questo vale anche per le maschere fatte in casa che prepari tu stesso con ingredienti naturali.
- Prima di applicare la maschera, il viso deve essere accuratamente pulito da sporco e trucco.
- Affinché le sostanze benefiche aiutino il più possibile la tua pelle, è necessario prima cuocerla a vapore utilizzando un impacco caldo o un bagno di vapore con erbe medicinali.
- Applicare la composizione, seguendo le principali linee di massaggio del viso, senza premere o allungare la pelle.
- Non applicare il prodotto intorno agli occhi e alle labbra a meno che non sia prescritto per nutrire queste zone della pelle.
- Otterrai il massimo effetto di ringiovanimento se ti sdraierai e ti rilasserai durante la procedura. Non è necessario parlare o fare movimenti facciali.
- Dopo aver rimosso la maschera dal viso, assicurati di sigillare il risultato con la crema idratante che usi abitualmente.
- Per i trattamenti domiciliari utilizzare solo la composizione appena preparata, poiché i componenti naturali della maschera si ossidano e si deteriorano rapidamente. In alcuni casi indicati nelle ricette è possibile conservare la composizione in frigorifero per non più di qualche giorno.
- La durata della procedura di solito non supera i 15-20 minuti, a meno che la prescrizione non dia altre raccomandazioni. Ricorda che le formulazioni contenenti bacche o frutti contenenti acidi possono essere dannosi per la pelle sensibile.
- Si consiglia di utilizzare la maggior parte delle maschere per giovani fino a 2 volte a settimana. Un uso più frequente non avrà alcun effetto, poiché la pelle si abituerà rapidamente alla composizione.
- Il corso consiste in circa 10-15 procedure, dopo le quali è necessario scegliere un'altra ricetta in modo che non si sviluppi la dipendenza.
Preparazione di maschere per prevenire l'invecchiamento del viso
Ricetta con uova, miele e latte
Questa ricetta aiuterà la tua pelle ad ottenere vitamine, minerali e aminoacidi che sono molto importanti per la sua salute e bellezza. Dopo una serie di procedure, vedrai come la tua pelle è più liscia e fresca.
Sbattere leggermente il tuorlo di pollo fresco e mescolare con 1 cucchiaino di latte. Aggiungere al composto 1 cucchiaino di miele, riscaldato a bagnomaria. Mescolare tutti gli ingredienti e applicare sulla pelle. Dopo 15-20 minuti, risciacquare i residui con acqua pulita a temperatura ambiente e applicare una crema idratante.
Ricetta con ricotta e panna
Un'ottima ricetta per idratare la pelle dopo 30 anni. Ricordiamo: la pelle idratata non invecchia più. Inoltre, dopo un paio di procedure otterrai una carnagione sana.
Mescolare 1 cucchiaio di ricotta a basso contenuto di grassi con 1 cucchiaino di panna. Quindi strofinare accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e applicare uno strato sottile su viso, collo e décolleté. Rimuovere i residui dopo 15-20 minuti, risciacquare con acqua pulita e idratare con la crema.
Ricetta con tuorlo e burro
Questa è una composizione eccellente, molto conveniente e facile da preparare. Nutre perfettamente l'epidermide, leviga la prima ragnatela di rughe e rinfresca il colore.
Prendi 1 tuorlo di pollo fresco. Sbatterlo e aggiungere 1 cucchiaio di olio d'oliva, quindi aggiungere 5-8 gocce di succo di limone appena spremuto. Dopo aver mescolato accuratamente, applicare il nutrimento sul viso con un pennello morbido. Dopo 20 minuti, lava il viso con acqua purificata a temperatura ambiente, tampona leggermente il viso e idratalo con la crema.
Ricetta con latte e lievito
I primi segni dell'età sono piccole rughe (zampe di gallina) agli angoli degli occhi. Pertanto, è necessario prestare la massima attenzione a quest'area quando ci si prende cura del proprio viso. Il lievito diluito nel latte ha un leggero effetto lifting, oltre alle sue proprietà nutritive.
Prendete 1 cucchiaio di lievito e diluitelo in 1 cucchiaio di latte tiepido fino ad ottenere una pasta sottile. Usando un pennello, applica la composizione sulla pelle intorno agli occhi e tieni premuto finché la pelle non si asciuga e si stringe leggermente. Cerca di non strizzare gli occhi. Sdraiati con gli occhi chiusi durante la procedura. Delicatamente, senza stirare la pelle, rimuovere eventuali residui con un dischetto umido e applicare il siero o la crema contorno occhi.
PSLa ricetta è adatta anche per la cura dell'intero viso. Puoi usare l'olio d'oliva al posto del latte se la tua pelle è troppo secca.
Ricetta con patate, burro e prezzemolo
Patate e prezzemolo sono prodotti indispensabili per la cura del viso, sono inclusi in molte composizioni antietà, poiché nutrono, idratano e sbiancano perfettamente l'epidermide.
Per cominciare tritate finemente il prezzemolo (un mazzetto) e versate ½ tazza di acqua bollente e lasciate macerare sotto il coperchio per 20 minuti. Grattugiare le patate su una grattugia fine, strizzarle leggermente e mescolare con 1 cucchiaino di olio vegetale (olivello spinoso, oliva, sesamo). Aggiungere un po' di infuso di prezzemolo al composto in modo che non coli e mescolare.
Dopo aver applicato la maschera su viso, collo e décolleté, lasciarla in posa per 25 minuti. Lavare il viso con acqua pulita e sciacquare la pelle con l'infuso rimanente. Oppure ricavate dei cubetti di ghiaccio dal prezzemolo avanzato che vi saranno utili per tonificare la pelle al mattino.
Ricetta con cetriolo, gelatina, tè verde e aloe
Vi proponiamo un'ottima ricetta con effetto lifting. Inoltre, c'è un'idratazione profonda, nutrizione e guarigione della pelle. Non perdere tempo con tali procedure.
Grattugiare il cetriolo su una grattugia fine e diluire la polpa con 1 cucchiaio di tè verde preparato. Aggiungere 1 cucchiaio di gelatina a questa miscela e lasciare gonfiare. Quindi mettere a bagnomaria e scaldare fino a completa dissoluzione. Alla fine, aggiungi 1 cucchiaio di succo di aloe.
Applicare la maschera ancora calda e mantenerla sul viso per 20-25 minuti. Assumerà uno stato gelatinoso. Rimuovere eventuali residui e sciacquare il viso con le foglie di tè rimanenti, quindi applicare ulteriore crema idratante.
Ricetta con erbe e fiocchi d'avena
Per preparare questa maschera antietà avrete bisogno di prezzemolo fresco, spinaci e insalata verde. Questo è un vero magazzino di vitamine e minerali, così necessari per preservare la giovinezza. Un vantaggio sono le proprietà idratanti e nutrizionali della farina d'avena.
Prendi le verdure in proporzioni uguali, tritale e poi macinale fino a ottenere una pasta. Versare acqua bollente su un cucchiaio di fiocchi d'avena e lasciar cuocere a vapore per 5-10 minuti. Mescolare la pappa verde con le scaglie cotte al vapore e applicare su viso e collo per 20-25 minuti. Risciacquare con acqua fredda e applicare la crema idratante abituale.
Ricetta con farina d'avena e latte
Una composizione molto semplice ed economica, avrai bisogno di farina d'avena normale o farina d'avena e latte con qualsiasi contenuto di grassi. Ma l'effetto di un ciclo di tali procedure migliorerà significativamente le condizioni della pelle, il viso diventerà fresco, liscio e ben curato.
Prendi 1 cucchiaio di farina d'avena o farina d'avena macinata finemente e versa il latte caldo fino a coprire la farina d'avena. Lasciare gonfiare per mezz'ora. Applicare la miscela calda sulla pelle del viso e del collo e lasciare agire per 20-30 minuti. Rimuovere con un panno umido, quindi risciacquare leggermente con acqua fresca e stabilizzata e applicare la crema idratante.
Ricetta con miele e proteine
Questa maschera aiuta a levigare le rughe e a rassodare la pelle. E tutti conoscono le proprietà nutrizionali di questi ingredienti.
Scaldare leggermente il miele (1 cucchiaio) a bagnomaria. Sbattere l'albume e unirlo al miele, sbattere ancora bene. Per evitare che la maschera fuoriesca, puoi aggiungere alla composizione 1 cucchiaino di farina d'avena o farina di frumento, questo non farà altro che migliorare l'effetto ringiovanente della procedura.
Applicare la maschera in modo uniforme su viso e collo e lasciare agire per 20 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida e applicare ulteriore idratazione.
Ricetta con banana e burro
Con questa procedura appianerai le rughe sottili e la tua pelle riceverà il nutrimento di cui ha bisogno. Dopo un ciclo di maschere, il tuo viso si sentirà più fresco e radioso.
Schiaccia metà della polpa di una banana matura con una forchetta e aggiungi 1 cucchiaio di burro fuso. Mescolare e applicare caldo su viso, collo e décolleté. Rimuovere i residui dopo mezz'ora con acqua tiepida e lubrificare la pelle con crema idratante o siero.