Quando si tratta di determinare se un viso è attraente o stanco, sono gli occhi che sono di fondamentale importanza. Un occhio esperto può determinare immediatamente tutti i segreti della nostra vita e della nostra eredità, guardando solo i nostri occhi. In termini medici, con l'avanzare dell'età, il nostro corpo subisce una lunga serie di cambiamenti e sono le zone delicate del contorno occhi che sono le prime a mostrare i segni di questi cambiamenti.
Per alcuni, questi segni compaiono prima, per altri - più tardi, ma molti di noi si chiedono: quali fattori sono responsabili della comparsa di rughe e palpebre cadenti e cosa si può fare per unirsi alla lega dei proprietari di occhi sempre giovani.
Svelare il mistero degli occhi che invecchiano
Blefarocalasia non è solo una parola strana e difficile da pronunciare, ma anche un termine medico per l'aspetto della pelle in eccesso intorno agli occhi o l'effetto delle palpebre pesanti. Questo è un problema abbastanza comune causato dal normale processo di invecchiamento, affaticamento, allergie, drenaggio linfatico lento o una serie di altre condizioni mediche.
Qual è la particolarità della pelle del contorno occhi e perché è così delicata?
1. Invecchiamento
La pelle del contorno occhi è da sette a dieci volte più sottile e delicata della pelle del resto del viso e del corpo in generale. Con l'età, la pelle diventa ancora più sottile a causa della perdita di collagene, elastina e acido ialuronico (che mantiene la pelle idratata). La pelle delicata viene tesa sotto l'azione del corpo grasso, che porta a evidenti borse cadenti sotto gli occhi. La sporgenza del grasso infraorbitale è considerata una manifestazione comune del processo di invecchiamento. Inoltre, l'invecchiamento e una serie di altri fattori influenzano l'indebolimento dei muscoli, che peggiora solo le condizioni delle borse sotto gli occhi.
2. Cause genetiche
I ricercatori hanno recentemente condotto uno studio per identificare i fattori di rischio che portano alla caduta delle palpebre, con particolare attenzione ai fattori genetici. Hanno studiato due gruppi di persone. Il primo gruppo era composto da 5578 persone non imparentate. Il 17, 8% dei partecipanti al gruppo aveva palpebre cadenti da moderate a gravi. Nel secondo gruppo, c'erano 2186 persone gemelle e il 61% dei partecipanti a questo gruppo aveva ereditato le palpebre cadenti. Questi risultati supportano il fatto che la causa più comune di palpebre cadenti è l'ereditarietà.
3. Ghiandole sebacee
La zona periorbitale è più secca perché ci sono meno ghiandole sebacee rispetto alla pelle sul resto del viso. Pertanto, la sua barriera lipidica è peggiore ed è più incline alla formazione di rughe mimiche.
4. Teschio
Zigomi prominenti e occhi infossati. Questa è la causa degli incavi sotto gli occhi, la cui ombra crea l'illusione che la pelle sotto gli occhi sia più scura, anche se in realtà non lo è. Con l'avanzare dell'età, le ossa facciali del cranio cambiano e questa situazione peggiora.
5. Capillari traslucidi
Le occhiaie sotto gli occhi sono in realtà il risultato dell'ossidazione dell'emoglobina. L'emoglobina è il componente principale dei globuli rossi, contiene un gruppo eme, i cui atomi di ferro legano le molecole di ossigeno.
In questo modo, i globuli rossi trasportano l'ossigeno in tutto il corpo e portano via tutti i prodotti di scarto per la distruzione. Quando le molecole di ossigeno si attaccano al gruppo eme, i globuli rossi diventano rossi. Quando le molecole di ossigeno vengono separate e l'emoglobina viene ossidata, i globuli rossi diventano blu. Ecco perché le occhiaie compaiono sotto gli occhi. Se i globuli rossi si manifestano attraverso i capillari intorno agli occhi, gli enzimi nel corpo interferiscono con il movimento dei globuli rossi e li ossidano, facendoli diventare blu. Quando ciò accade, i rifiuti vengono rilasciati nel flusso sanguigno e trasportati in tutto il corpo. I capillari traslucidi possono anche causare gonfiore o ritenzione di liquidi nel corpo, rendendo il viso gonfio.
6. Le tossine nel corpo
Le occhiaie sotto gli occhi possono indicare problemi con il sonno o la presenza di tossine nei reni o nel fegato. Secondo la medicina tradizionale cinese, la parte superiore dell'occhio e l'area appena sotto gli occhi è l'area dei reni. Gonfiore e ritenzione di liquidi in quest'area sono un segno che il corpo ha troppi liquidi (cerchi acquosi e gonfi, con una sfumatura blu) o è sovraccarico di muco (grasso e gonfio, con una sfumatura gialla). Cerchi bianchi o blu sotto gli occhi indicano affaticamento o esaurimento. Una tinta gialla indica un cattivo funzionamento del fegato e della cistifellea. Se la cistifellea non è all'altezza del compito di elaborare e scomporre i grassi nel corpo, questo può contribuire alla comparsa di milia (piccole protuberanze bianco-gialle) intorno agli occhi in alcune persone.
7. Movimenti oculari frequenti
La pelle soffre del fatto che sbatti spesso le palpebre e delle espressioni facciali (ad esempio il sorriso), chiamate anche rughe d'espressione.
8. Ferro
Il ferro può essere un altro fattore che contribuisce. I globuli rossi hanno bisogno di atomi di ferro per attaccare le molecole di ossigeno a se stessi. Quando il contenuto di ferro nel tuo corpo è basso, i globuli rossi non possono legare ossigeno a se stessi e quindi appaiono cerchi bluastri sotto gli occhi.
9. Stile di vita
Gli occhi gonfi sono un altro problema che può apparire indipendentemente dall'età o dal sesso. È causato da una dieta ricca di sale, fumo o alcol. A causa di uno stile di vita malsano, si verificano anche le occhiaie sotto gli occhi e le prime rughe.
Se vuoi sapere come cambieranno i tuoi occhi con l'età, guarda i tuoi genitori. Questo ti darà un'idea chiara di se avrai un grosso cuscinetto di grasso sotto gli occhi. Ma puoi provare a cambiare il piano genetico con l'aiuto della medicina estetica.
Altre cause di deterioramento della pelle nella zona periorbitale possono essere: stress, malnutrizione o malnutrizione, troppo sonno o mancanza di sonno, uso eccessivo di cosmetici (ricordarsi di risciacquare ogni sera), lavarsi troppo spesso con prodotti che asciugano la pelle. pelle (evitare l'alcol nei cosmetici) e danni dalla luce solare - fotoinvecchiamento.
Trattamenti attualmente disponibili
Rughe, borse, occhiaie, palpebre cadenti non sono solo antiestetici, ma possono anche causare problemi di vista e mal di testa (dal costante sforzo di tenere gli occhi aperti). Ci sono molti trattamenti chirurgici e non chirurgici disponibili per la pelle delle palpebre stanca, cadente o invecchiata.
La scelta del metodo di ringiovanimento del contorno occhi dipende dal tipo di disturbo con cui abbiamo a che fare. Ad esempio, potrebbe essere necessario stringere la pelle invecchiata delle palpebre superiori a causa dell'eccesso di pelle e della debolezza muscolare. Le palpebre inferiori possono richiedere il trattamento di gonfiore e assottigliamento della pelle, nonché la rimozione delle sacche di grasso. Le occhiaie sotto gli occhi richiedono trattamenti separati.
Volume e umidità: riempitivi
Il modo più semplice ed efficace per rendere liscia la pelle intorno agli occhi è con i filler iniettabili. Forniscono un aspetto naturale alla pelle e aiutano a combattere gli occhi infossati. I filler migliorano anche la condizione delle occhiaie del 15-20%, ma sono praticamente inutili nella lotta contro il grasso corporeo. Esistono diversi tipi di gel di acido ialuronico appositamente formulati che riducono le rughe intorno agli occhi, donando alla pelle volume e idratazione.
Ringiovanimento cutaneo laser
La chirurgia laser è un modo non invasivo per stringere la pelle intorno agli occhi. Il ringiovanimento laser CO2 o Fraxel è un modo molto delicato per ripristinare gradualmente la giovinezza della pelle delle palpebre, che può essere utilizzato in parallelo con filler o tecniche chirurgiche.
I laser a livello microscopico causano danni termici alla pelle, a cui la pelle reagisce con una rapida guarigione e la rimozione delle vecchie cellule danneggiate. Le vecchie cellule vengono sostituite da nuove cellule più giovani. Il laser CO2 può anche migliorare l'elasticità, la consistenza della pelle e ridurre le rughe sottili o profonde, le cicatrici da acne e le lentiggini.
Metodi chirurgici: blefaroplastica
Se i metodi non chirurgici non forniscono il risultato desiderato, viene utilizzata la blefaroplastica (o la chirurgia di riduzione palpebrale). Questa procedura è un modo molto efficace per ottenere l'aspetto desiderato.
Il chirurgo esegue piccole incisioni nella palpebra e sotto gli occhi, rimuove il grasso in eccesso e rassoda la pelle, quindi chiude le incisioni. La rimozione del cuscinetto adiposo sotto gli occhi riduce significativamente il gonfiore. La chirurgia può anche rimuovere le palpebre cadenti (pendenti), ma non fa nulla per combattere le occhiaie o le sopracciglia cadenti: questi problemi devono essere affrontati separatamente.
La blefaroplastica è l'unico modo per rimuovere un corpo grasso sporgente, specialmente nelle persone in sovrappeso (il grasso in eccesso si accumula sotto gli occhi in questi pazienti). Ma i metodi non chirurgici fanno un ottimo lavoro con il rafforzamento della pelle, le rughe e le cavità sotto gli occhi.